Gli incentivi economici sono di vario genere e su più fronti:
Sussidi per le famiglie
Ogni famiglia che non potrà rientrare nella propria casa percepirà 100 euro al mese per ogni componente del nucleo familiare. Un ulteriore contributo di altri 100 euro spetterà agli anziani al di sopra dei 65 anni e ai portatori di handicap con un'invalidità non superiore al 67%. Chi è solo percepirà invece 200 euro al mese.
STATO: Si attende la pubblicazione del decreto per conoscere le modalità operative su come ottenere i sussidi.
Sospensione pagamento utenze ENEL e ENI
Per quattro mesi l'Enel ha deciso di sospendere il pagamento delle bollette per tutti i cittadini colpiti dal sisma. Anche Eni ferma i pagamenti di bollette di gas e luce nei comuni interessati dal terremoto, sospendendo tutte le bollette in scadenza e senza fatturarne di nuove.
Dopo aver sentito il servizio clienti dell'ENEL possiamo confermare che i consumi relativi a questo periodo non saranno fatturati. Non abbiate paura ad utilizzare stufe elettriche e quant'altro
Sospesione pagamento utenze telefoniche
Per questo periodo tutti gli operatori delle telecomunicazioni hanno deciso di sospendere il pagamento delle utenze così come vale per l'energia elettrica.
Sospensione dei pagamenti delle rate di mutui e prestiti
Questo genere di pagamenti sono sospesi fino al 31/12/2009.
Pensioni
L'Inps ha anticipato il pagamento della rata di maggio a partire dal 14 Aprile. Possono essere riscosse negli uffici mobili dell'Aquila o in qualunque ufficio postale del territorio nazionale.
Stipendi enti pubblici
Gli stipendi dei dipendenti del comune, della provincia e della Asl dell'Aquila percepiranno regolarmente lo stipendio in pagamento il 27 Aprile.
STATO: VERIFICATO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Salve a tutti, ma se si continuasse ad usare la luce della propria casa per allestire una tenda esterna ad essa, questa luce verrà prima o poi fatturata e conseguentemente dovrà essere pagata? il problema nasce principalmente per l'uso di eventuali stufe elettriche. Nelle tendopoli non si trovano più le tende e gli sfollati sulla costa non possono restarvi a tempo indeterminato. Importante conoscere questo problema e per favore che qualcuno ad hoc incaricato e responsabile delle tendopoli, possa fornire indicazioni in tal senso. Inoltre chi dorme in tenda ma non in tendopoli come può avere diritto al mangiare? grazie
RispondiEliminaGeneri alimentari. La pagina non é attiva. Chi volesse o DOVESSE allestirsi una tenda in giardino perchè le tendopoli non hanno più tende e l'attesa é lunga, dove può recarsi per prelevare del cibo per proprio conto? Molte famiglie sono senza lavoro e senza soldi. Dateci una luce!!
RispondiEliminaRiguardo l'intervento sulla luce ho appena spedito un'email all'enel chiedendo se la sospensione delle bollette si riferisce solo al pagamento oppure anche alla fornitura in questi giorni, e provvederò domattina a telefonare per avere notizie tempestive.
RispondiEliminaAttivo subito la pagina sui generi alimentari e domattina tenterò di avere notizie telefonicamente su qualche centro di distribuzione di generi alimentari al di fuori delle tendopoli.
Mi scuso per le informazioni parziali e a volte imprecise ma cerco di fare il massimo per ottenere più notizie possibili.
Ritengo utile aggiornarvi sulla nostra condizione di terremotati e, in aggiunta, fannulloni .
RispondiEliminaI dipendenti pubblici hanno ricevuto comunicazione da parte del Dipartimento del Tesoro di Latina di accredito, con valuta 3 giugno, dell'IRPEF. Infatti con il Decreto del 09.04.2009 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (pubblicato in G.U. n. 84 del 10.04.2009) è stata data la possibilità ai dipendenti di richiedere la sospensione delle ritenute tributarie sulla loro retribuzione, percependo quindi la retribuzione lorda sino al 30 novembre;i dipendenti hanno presentato la domanda anche se qualche Amministrazione (ad esmpio l'Università dell'Aquila ha applicato la sospensione automaticamente) e ... sorpresa: l'IRPEF in accredito è relativa al solo mese di maggio !!!
Azzardiamo alcune ipotesi :
a) Latina non era a conoscenza del sisma abruzzese avvenuto in aprile;
b) esisteva nella mente di qualcuno un termine entro cui la sospensione poteva essere richiesta altrimenti nisba;
c) l'obiettivo malcelato è trattenere in cassa l'IRPEF di aprile...
Non sappiamo cosa pensare.
Altre fonti confermano che analogo trattamento è stato attuato nei confronti dei pensionati da parte dell'INPS.
Potete controllare?
Grazie
Sara